Menu principale:
Prima parte: Analisi Comparativa
Il fatto concreto di scegliere un mezzo elettrico consente, da un lato, di avere un rapporto molto più efficiente e consapevole nel utilizzo dell'energia elettrica che sfruttiamo per la nostra mobilità. Stiamo parlando di avere a cruscotto una valutazione continua e in tempo reale di cosa significa il consumo elettrico ad ogni nostra velocità di percorrenza e modalità di accelerazione (a seconda ovviamente delle condizioni del traffico).LiveBattery - Area ExperienceEsperienza di Uso: Analisi della convenienza di un mezzo elettrico a Due Ruote
180 km aprox. --> nel caso di traffico cittadino, con recupero di energia nei momenti di rilascio dell'acceleratore (e basse e discontinue velocità medie)* in queste condizioni con consumi medi istantanei che vanno dai 3,5 ai 4,5 kw e superano i 10 kw nel caso delle accelerazioni decise (dopo semaforo)140 km aprox. --> nel uso tra statali - curve - città e percorrenze veloci (tipiche di uno spostamento casa - lavoro in pianura a tratte di 30 km circa)* in questa situazione con consumi più stabili e oscilanti tra i 4,5 e gli 8 kw quando manteniamo velocità continue attorno gli 80 kmh80 km aprox. --> se ci lasciamo sfogare con medie autostradali attorno i 120 / 130 km/h* in questo scenario le velocità sono più stabili e lo sono anche i consumi che però si assestano tra gli 10 e i 13 kwh (modalità di massimo consumo)
- bollo e tasse (per le agevolazioni attuali così come l'assenza di limitazioni ZTL al traffico in ogni città)
- manutenzione (sola necessità - per questo modello perché altri non hanno neanche questo bisogno - di cambiare 1 litro di olio 10 w 30 della scatola delle marce ogni 8000 km e 200 cc di liquido idraulico freni DOT 4, ogni anno)
- usura (il cambio di manutenzione si riduce alle pastiglie di freno, sotto utilizzate per via dell'uso attivo del freno motore per recuperare energia, e del gruppo di trasmissione finale a catena che va cambiato al doppio di percorrenza di un mezzo normale, vista l'assenza di vibrazioni)
(ci potete seguire anche nella nostra pagina LIVEBATTERY su Facebook)(questo articolo continuerà a breve coi titoli sotto riportati)
- Aspetti di guida (a confronto dei veicoli tradizionali)
- In quale contesto il miglior contributo da un mezzo elettrico
Seconda parte (in pubblicazione a breve): Analisi dell'Efficienza EnergeticaTerza parte (in pubblicazione a breve): Nuovi Profili della Mobilità Urbana